La difesa biancoverde fa la differenza e conquista due punti preziosi in ottica playoff.

Dopo la pesante sconfitta al PalaCrisafulli, Marella e soci affrontavano un’altra sfida di pari difficoltà: infatti in via Avellaneda arrivava, seppur priva di Zacchetti e Baldin, una Calligaris a caccia di punti per rimanere in scia alla capolista Winner Plus. Nel primo quarto si intravede già uno dei fattori della gara, con l’Intermek che ruota 10 giocatori contro i soli 7 di Corno di Rosazzo, che però regge bene alla freschezza dei locali grazie al talento di Floreani e alla grinta di Poboni. Crestan e Corazza bruciano la retina per le prime bombe di serata, che vede anche Nata dare lezioni di piede perno nell’area dei tre secondi. Primo quarto che finisce con l’Intermek avanti per 17-14. Il secondo quarto è un concentrato di follia per l’Intermek, che riesce nell’impresa di restare ferma a quota 24 per 6′ filati tra palle perse ed occasioni sprecate. Corno di Rosazzo sfrutta le chances dalla lunetta che l’Intermek in bonus concede, oltre a spadroneggiare a rimbalzo offensivo. Petronio e compagni si portano sul 24-31 prima che Crestan segni da tre sulla sirena del secondo quarto per accorciare a -4. Nell’intervallo coach Celotto scuote i suoi che, dopo alcune azioni rivedibili, riescono a trovare 4 punti filati di Mezzarobba per rimettersi in scia sul 33-34. Luis e Gasparini firmano il massimo vantaggio ospite sul +8, ma Pivetta risponde presente con una bomba in uscita dai blocchi. La 3S ci crede e torna in vantaggio con una magia di Crestan (18 a fine partita per il classe ’99) ma il 2/2 di Luis dalla lunetta garantisce il vantaggio alla Calligaris alla fine del terzo quarto. I primi minuti dell’ultimo periodo vedono le squadre scambiarsi la testa della gara, con l’Intermek che trova punti da Pivetta e Dal Maso oltre alle iniziative di Corazza, abile a caricare di falli gli ospiti. Cordenons ritrova il pareggio con due punti a rimbalzo in attacco di Modolo, autore di un grandissimo ultimo periodo, seguito a ruota dalla bomba dall’angolo di Mezzarobba. Coach Beretta è costretto al timeout, che scuote l’orgoglio dei seggiolai e soprattutto di Floreani, autore di una tripla dal palleggio che vale il nuovo vantaggio ospite. Corazza si mette in proprio per 5 punti consecutivi. Cordenons non molla più la leadership della gara, con il canestro in penetrazione di Pivetta a chiudere virtualmente i giochi sul 62-56 a 1′ dal termine. La girandola dei tiri liberi fissa il punteggio finale sul 68-64 in favore dei locali!
 
Coach Celotto commenta così la gara: “Va fatto un enorme plauso ai ragazzi per la splendida prestazione. Dopo la scoppola di mercoledì contro Pordenone, non era facile nemmeno pensare di trovare le energie fisiche e mentali per giocare una partita di questo spessore. Se a ciò, sommiamo anche le assenze pesanti di Casara, Cantoni e Accordino, abbiamo il quadro completo del match capolavoro confezionato dalla squadra contro la Calligaris.”

Intermek Cordenons – Calligaris CSB 68-64 (17-14; 7-17; 15-12; 26-21)
Intermek
Modolo 2, Ndompetelo, Crestan 18, Peresson 2, Mezzarobba 7, Bot 3, Corazza 15, Marella, Camaj, Dal Maso 2, Pivetta 8, Nata 9


Cappe