Dopo un avvio scoppiettante, i biancoverdi segnano con il contagocce e l’UBC, trascinata dal trio Trevisini-De Simon-Pignolo, riesce a conquistare il referto rosa.
La 3S arrivava al “Benedetti” forte di cinque vittorie consecutive e con la concreta possibilità di escludere i padroni di casa dell’UBC Udine dalla lotta alla terza piazza. Udine, priva di Barazzutti e Cianciotta, era reduce da una vittoria contro San Daniele e alla caccia di punti preziosi per le posizioni nobili della griglia playoff.
Al via, Cordenons è scatenata e non sbaglia mai dal campo. Trevisini con sette punti cerca di arginare il fiume in piena biancoverde, che però continua a mettere punti a tabellone con i vari Pivetta, Crestan e Casara. Nemmeno il timeout di coach Silvestri serve a frenare l’inerzia ospite, che continua a tenere un ritmo indiavolato, punendo ancora da tre punti con il solito Crestan. L’UBC passa a zona e inevitabilmente Cordenons perde intensità per adattarsi alla nuova difesa. Ciò permette a Pignolo di arrivare al ferro in penetrazione per chiudere il quarto sul 15-30. Nel secondo quarto la 3S fatica ancora a trovare il bandolo della matassa contro la zona e Udine ne approfitta per accorciare. Peresson e Corazza trovano le giocate individuali che danno il +12 all’intervallo in favore degli ospiti, 27-39. La 3S riparte bene nel terzo periodo, confezionando un parziale di 0-8 che significa +20. I biancoverdi sembrano avere la partita in pugno, ma De Simon si accende all’improvviso e segna in tutti i modi per 12 punti in fila che stordiscono Mezzarobba e soci. L’inerzia è tutta per i biancoblu, che con un gioco da quattro punti di Trevisini ed ancora De Simon, riacciuffano l’Intermek sul 47 pari. Cordenons è ferita ma non molla, riuscendo ad allungare sul 50-53 di fine terzo quarto con Casara e Peresson. Nell’ultimo quarto, l’attacco ospite sembra irriconoscibile rispetto ai primi 10’. Manca condivisione della palla, ne risultano forzature e Udine ne approfitta prendendo per la prima volta la testa della gara, che non lascerà fino all’ultima sirena. In casa 3S la palla non vuole proprio saperne di entrare, con Pivetta e Crestan più volte sfortunati al tiro da 3, anche se a conti fatti a gridare vendetta sono ben 9 liberi sbagliati da Ndompetelo e compagni. UBC dunque vince in rimonta per 67-62. Il prossimo impegno dell’Intermek sarà sabato prossimo in casa di Cervignano, quarta in classifica.
G Service UBC vs 3S Cordenons 68-62 ( 15-30, 27-39, 50-53)
G Service UBC: Trevisini 27, Lazzati, De Simon 18, Favero 3, Pignolo 13, Gabai 2, Beorchia n.e., Paradiso 5, Carnielli, Zanelli. All. Silvestri
3S Cordenons: Modolo, Ndompetelo, Crestan 13, Peresson 10, Mezzarobba 3, Bot, Casara 7, Corazza 10, Camaj 2, Pivetta 13, Nata 4, Cantoni. All. Celotto
Cappe