L’intensità di Corazza e compagni è il fattore chiave della gara, Udine non si arrende ma è Cordenons a portarsi sul 1-0.

Davanti ad un folto pubblico accorso al Palazzetto di via Avellaneda, l’Intermek cercava di sfruttare al meglio il fattore campo, anche se il pronostico della gara era in bilico, date le due vittorie su due della G-Service in stagione regolare. Sin dal primo quarto però, Cordenons ha reso la vita difficile per i biancoblu, grazie ad una pressione difensiva asfissiante. Nella metà campo offensiva, uno strepitoso Pivetta ed il solito Corazza hanno regalato un primo break per i locali, con coach Silvestri costretto al timeout. Il primo quarto si chiude sul 23-11 in favore di Camaj e soci, con Udine che limita i danni con Pignolo e Paradiso. Nella seconda frazione, l’UBC si butta all’inseguimento con i primi punti di De Simon, ma le bombe di Casara e Mezzarobba mantengono un margine di sicurezza per la truppa di coach Celotto. Gabai porta sei punti a tabellone per la G-Service, che trova anche la prima tripla di capitan Trevisini sul finire del secondo periodo: 36-29 alla pausa lunga. Il terzo periodo è il più problematico per la 3S. Complice il ritmo spezzettato dal bonus esaurito presto dai ragazzi del Presidente Tosoni, i biancoverdi faticano a trovare continuità di gioco, sprecano molto e Udine si riporta in scia ai locali. Il gioco da tre punti di De Simon porta la sfida sul 41-40, risponde Pivetta da tre e immediatamente Gabai con un long two. Due liberi di Lazzatti fissano il punteggio sul 46-45 Intermek. L’ultimo quarto inizia con una gran tripla di Corazza, a cui risponde subito Trevisini con il palleggio arresto e tiro. L’inerzia della gara gira improvvisamente a favore della 3S, con una sanguinosa infrazione di 8 secondi che porta all’ennesima tripla di Pivetta. Corazza poi scippa proprio Trevisini per un layup facile in contropiede, portando sul +7 l’Intermek. Udine va in blackout, Paradiso commette antisportivo ai danni di Casara, che fa 1 su 2 ma Nata segna a rimbalzo offensivo nell’azione seguente. L’Ubc si sblocca dalla lunetta ancora con Trevisini, ma Crestan segna due triple che tagliano le gambe agli ospiti. Pivetta chiude definitivamente i giochi con un altro canestro da 3. Gara 1 va a Cordenons, con il punteggio di 68-57. Appuntamento mercoledì alle 20.45 a Udine, per gara 2.

 

 

Intermek Cordenons – G Service UBC Udine 68-57 (23-11, 36-29, 46-45)

 

Intermek Cordenons

Modolo, Ndompetelo, Crestan 8, Peresson, Mezzarobba 6, Bot, Casara 11, Corazza 15, Camaj, Pivetta 20, Nata 6, Cantoni 2.

 

Cappe