Contro la favoritissima Winner Plus, l’intensità dei ragazzi di coach Celotto rende la sfida avvincente per 20’, poi Pordenone piazza il break decisivo nel terzo quarto e conquista gara 1.

Nel remake della semifinale playoff di tre anni fa, l’Intermek si presentava al PalaCrisafulli con nulla da perdere e la voglia di mettere in difficoltà la capolista. Ne viene fuori un primo quarto di altissima intensità e pochi canestri, con i biancoverdi a lottare su ogni rimbalzo e ogni palla vagante. Nata è monumentale contro la coppia di lunghi Mandic-Cresnar, e l’orgoglio di Corazza trascinano la truppa del presidente Tosoni, che trova anche un buon inizio di gara da Casara. Pordenone deve sudare le proverbiali sette camicie, ma grazie al talento di Colamarino ed ai centimetri di Cresnar riesce a rimanere in partita: 10-10 alla prima sirena. Nel secondo periodo inizia forte Mandic con sei punti, a cui rispondono Peresson e Pivetta con un tiro impossibile in fade away. Poi si accende Crestan, che firma tre bombe in un minuto che costringono coach Starnoni al timeout. Il nuovo acquisto biancorosso, Romanin, segna una tripla importante, poi sono due liberi di Baraschi a riportare in vantaggio il Sistema. Arriva però a fil di sirena una tripla pazzesca ancora di Crestan, che regala il 30-32 con cui le squadre vanno al riposo lungo. La 3S però non riesce a rientrare in campo con la stessa garra e Pordenone pian piano ne approfitta per allungare con Mandic e Monticelli. Nemmeno il timeout di coach Celotto serve a frenare l’inerzia locale, che vola sul +10 a fine terzo periodo. Nell’ultimo quarto, Pordenone continua ad allargare la forbice con i contropiedi condotti da Varuzza, per l’Intermek arrivano due triple di Casara e i liberi di Corazza e Mezzarobba a rendere meno pesante il divario: 75-54 il punteggio finale.

L’Intermek tornerà in campo per gara 2 giovedì alle 20.45 in via Avellaneda, ci sarà bisogno di tutto il supporto del popolo biancoverde!

 

P.S. Stavolta, la telecronaca si farà.

 

Sistema Basket Pordenone – Intermek Cordenons 75-54 (10-10; 30-32; 54-44)

 

Intermek Cordenons

Modolo, Ndompetelo, Crestan 15, Peresson 4, Mezzarobba 4, Bot, Casara, Corazza 7, Camaj, Pivetta 10, Nata 4, Cantoni 4.